IL DUELLO. TUTTI I RACCONTI VOL. VIII di A. Čechov: ricchezza intellettuale e spirituale


Il duello è l'ottavo volume della serie Tutti i racconti di Anton
Čechov pubblicata dalla BUR negli Anni Settanta con le splendide copertine dell'illustratore statunitense John Alcorn.

In Il duello
 tomo sono state incluse dal curatore e traduttore Alfredo Polledro cinque racconti scritti da Čechov nei primissimi Anni Novanta del XIX° Secolo. Spiccano fra questi i due racconti più lunghi: Reparto n. 6 e Il duello.

Reparto n. 6, apologo tra la commedia e la tragedia di come la diversità e la malinconia possano sfociare nella diagnosi più pericolosa (per la società): la pazzia.



La più valida fra le cinque novelle è sicuramente quella che dà il titolo alla raccolta e che, data la lunghezza di oltre 100 pagine, si può considerare un romanzo breve. Il duello è un capolavoro di scavo psicologico e un raffinato scorcio di certe dinamiche sociali. I protagonisti sono verosimili pur rappresentando tipi di carattere universale, mentre i personaggi di contorno in parecchie pagine divengono piatto forte e gustoso. Un gioiello che da solo vale il libro.

In questa raccolta si coglie l'autore russo in uno dei suoi periodi artisticamente più fecondi, in cui ha regalato al lettore delle perle che lo arricchiscono intellettualmente. E anche spiritualmente, qualunque cosa ciò significhi.

Commenti

Post popolari in questo blog

I RACCONTI DI SEBASTOPOLI di Lev Tolstoj: dall'eroismo di Putin a quello di Tolstoj

I fratelli Karamazov di F. Dostoevskij ovvero Quel che Fëdor aveva da dire

Elvis Presley. (L'ultimo treno per Memphis; Amore senza fine) di P. Guralnick: storia di un talento sciupato