LA VERSIONE DI ALBERT di V. Palermo: come affrontare Einstein senza timore (e annoiarsi)


In occasione del centenario della relatività generale è stato pubblicato questo agile volume del ricercatore Vincenzo Palermo, perfetto per un primo approccio ai contributi scientifici di Albert Einstein da parte di non addetti ai lavori o di persone, come me, piuttosto digiune di fisica e scienza.

Palermo espone le principali teorie ed idee di Albert Einstein con grande chiarezza facendo ricorso ad esempi che le rendono concrete e comprensibili. Soprattutto l'autore impiega uno stile 'narrativo' e inietta sprazzi di ironia che alleggeriscono e rendono accattivanti temi che di per sé ispirano timore reverenziale.

Il grande pregio del libro, a mio avviso, va individuato proprio nel suo piglio scorrevole, da cui si evince che l'autore è avvezzo anche a raccontare oltre che a redigere materiale scientifico. In effetti Vincenzo Palermo ha scritto numerosi racconti e il romanzo Gabbiani nella tempesta. Questa particolare attitudine si nota specialmente nei passaggi dedicati alla vita privata
 di Einstein, il cui versante umano emerge come tutt'altro che un accessorio rispetto alla grande avventura scientifica del fisico tedesco.

Commenti

Post popolari in questo blog

I RACCONTI DI SEBASTOPOLI di Lev Tolstoj: dall'eroismo di Putin a quello di Tolstoj

I fratelli Karamazov di F. Dostoevskij ovvero Quel che Fëdor aveva da dire

Elvis Presley. (L'ultimo treno per Memphis; Amore senza fine) di P. Guralnick: storia di un talento sciupato