ALAN TURING STORIA DI UN ENIGMA di A. Hodges: biografia eccellente

 

Questa eccellente storia della vita di Alan Turing è un esempio di come andrebbe scritta una biografia. Nelle tante pagine del libro si ha modo di conoscere il lato privato di Alan Turing, per quanto possibile ovviamente, e quello scientifico, si scopre la straordinaria vicenda umana e l'evoluzione personale del matematico inglese. Uno spazio decisivo – che valorizza di parecchio il libro - è dedicato alla ricostruzione dell'ambiente in cui Turing è cresciuto, vissuto e ha trovato una fine prematura e dolorosa. Una giusta rilevanza è data agli eventi storici che hanno profondamente influenzato la vita scientifica e personale di Alan Turing.

In effetti Alan Turing Storia di un enigma gode di una profondità inconsueta per un verso grazie alla ricca documentazione esaminata da Hodges per l'altro grazie alla prospettiva storica, anche a livello sociale, in cui il libro è stato calato. Il tutto senza appesantire il testo e contribuendo, anzi, a renderlo più coinvolgente.

Le uniche difficoltà possono venire dal versante scientifico del volume. Hodges descrive le scoperte e il lavoro di Turing con grande competenza e chiarezza, ma per chi non è un addetto ai lavori certi passaggi possono comunque risultare ostici.

The imitation game, il film di grande successo (non per questo scadente) che ne è stato tratto si è limitato a ispirarsi, molto parzialmente, agli elementi narrativi di più largo richiamo per il pubblico.

Commenti

Post popolari in questo blog

I RACCONTI DI SEBASTOPOLI di Lev Tolstoj: dall'eroismo di Putin a quello di Tolstoj

I fratelli Karamazov di F. Dostoevskij ovvero Quel che Fëdor aveva da dire

Elvis Presley. (L'ultimo treno per Memphis; Amore senza fine) di P. Guralnick: storia di un talento sciupato